La CARTELLA DEL NEONATO: In Emilia-Romagna le donne (e le coppie) dopo il parto hanno a disposizione un nuovo strumento: la “Cartella del neonato” composta di materiali informativi realizzati da un gruppo di lavoro multiprofessionale della Commissione nascita.
Leggi l’articolo completo dal sito Regione Emilia Romagna
DOPO LA NASCITA.
La Cartella del Neonato verrà distribuita nei punti nascita della regione ai neo-genitori dopo il parto con l’obiettivo di fornire informazioni coerenti e aggiornate sul percorso assistenziale e realizzare scelte appropriate e serene. Si compone di due opuscoli:
- Dopo la nascita. Informazioni per il neonato, composto da schede monotematiche sulle situazioni che si possono manifestare comunemente nel neonato nelle prime settimane dopo la nascita e che possono creare dubbi nei neo-genitori;
- Dopo la nascita. Informazioni per la mamma, per rispondere alle domande più frequenti sulla salute della donna nel periodo del puerperio.
INFORMAZIONI PER IL NEONATO
ALLATTAMENTO
“Il latte materno è l’alimento giusto per il neonato perché contiene tutto ciò di cui lui ha bisogno per crescere in salute, non inquina e non deve essere acquistato.
L’allattamento facilita inoltre lo sviluppo di una buona relazione mamma-bambino, protegge la mamma da patologie e l’aiuta a tornare in forma dopo il parto.
Nessun latte artificiale eguaglia il latte materno che, oltre a essere l’unico alimento specifico per i neonati, è sufficiente da solo, senza bisogno di alcuna aggiunta di altri cibi, a soddisfare ogni loro esigenza, nutritiva e non solo, dalla nascita, fino a circa il 6° mese di vita compiuto.
Anche successivamente, quando il bambino comincia a introdurre altri alimenti, l’allattamento mantiene un importante ruolo per il benessere di mamma e bambino.
L’allattamento, oltre ad avere un valore incomparabile per la salute della mamma e del bambino, soddisfa anche il loro bisogno di contatto fisico e di conoscenza reciproca.
Per questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda che l’allattamento sia esclusivo per sei mesi circa e continui poi, con l’aggiunta di altri alimenti sicuri e appropriati, fino ai due anni e oltre, in accordo con i desideri di mamma e bambino.”