Programma SAM 2016 : ALLATTAMENTO UNA CHIAVE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
L’associazione MammacheMamme in occasione della settimana mondiale per l’allattamento e in collaborazione con Soc.Coop.Pagliassi e LagoFilm il 22 Ottobre a partire dalla 16,00 al Museo del Presente a Rende (CS) organizzano:
Conferenza/confronto alla pari a tema “Allattamento e sostenibilità”
lettura di libri illustrati per l’infanzia sul tema allattamento, genitorialità in contatto e comunicazione emotiva
Azione di Informazione e di Animazione culturale/spettacolare
Proiezione del film “Il primo sguardo” e dibattito a tema
Animazione culturale e spettacolare (a cura di Soc.Coop.Pagliassi.it)
Sostegno e punto informativo sull’allattamento al seno e babywearing (a cura della Fascioteca “Coccole in Fasce”)
Messa in opera azione di animazione “Festa dei colori”
Realizzazione del 3°FlashMob “Gocce di vita”
Pro iezione video-testimonianze raccolte durante l’evento SAM 2014”
Resoconto
Sabato 22 ottobre, presso il Museo del Presente di Rende (CS) si è svolta la manifestazione in occasione della SAM 2016 a cura dell’Associazione MammacheMamme.
L’evento è iniziato alle 16 e ha visto lo svolgersi di diverse azioni mirate ad una sensibilizzazione dei partecipanti sul tema dell’allattamento al seno come chiave per uno sviluppo sostenibile e sulla sua promozione sociale per la salute della famiglia, delle donne e dei bambini.
Le attività proposte sono state quindi:A. Azioni di animazione di strada (a cura di Soc.Coop.Pagliassi.it) : sono state realizzate coinvolgendo non solo i bambini ma tutte le famiglie in attesa e in parallelo alle attività previste da calendario.
B. Punto informativo, con la presenza di esperti del settore “Allattamento e sostenibilità” con attività di sostegno allattamento in loco (ostetrica e mamme peercounsellor) e sostegno/Informazione sul babywearing a cura della Fascioteca “Coccole in fasce”.
C. Tavola rotonda sul tema: “ALLATTAMENTO: una chiave per lo sviluppo sostenibile” nella quale sono state coinvolte tutte le famiglie presenti in maniera attiva. Le moderatrici, la dott.ssa Cecilia Gioia e l’ostetrica Teresa Mastrota, hanno messo in evidenza temi quali: la necessità di una chiara informazione durante la gravidanza ma anche prima, la necessità a livello sociale di sostegno per le famiglie che scelgono di praticare l’allattamento al seno ma anche quelle che per circostanza o necessità, scelgono altri tipi di allattamento. Alle famiglie è stato evidenziato anche l’impatto dell’allattamento sulla salute pubblica. Dalla tavola rotonda è emersa la forte necessità nelle famiglie di sostegno dopo il parto, di chiarezza informativa e della estrema pressione sociale a cui si è sottoposti come genitori. Durante la tavola rotonda sono stati esposti i risultati del sondaggio lanciato due settimane prima dell’evento dal titolo : “L’ allattamento Materno è una scelta libera?”. I risultati, ad oggi preliminari in quanto il sondaggio è ancora in corso, hanno messo in evidenza una odierna consapevolezza nella scelta dell’allattamento materno, ma anche di una difficoltà nel sapersi “difendersi” da una densa attività di marketing su sostituti del latte materno ed su potenziale interferenti allo stesso, veicolante messaggi spesso ingannevoli e non chiari. Dal sondaggio emerge anche che la maggior parte dei partecipanti sono i membri delle famiglie che ormai da tempo seguono le nostre attività. L’obiettivo nei prossimi mesi è di estendere il sondaggio anche a chi non è strettamente legato alla nostra associazione o interessato direttamente a questo tema e valutarne, per quanto possibile, le risposte.
D. Lettura di libri illustrati per l’infanzia sul tema allattamento, genitorialità in contatto e comunicazione emotiva in cui allestita un’area lettura animata di “Alice Inventa Rime” di Giorgia Cozza (ed. Leone Verde) a cura della psicoterapeuta Erika Gallo.
E. Realizzazione del “4°FlashMob Gocce di vita”
F. Messa in opera azione di animazione “Festa dei colori”