SAM 2001

Settimana mondiale per l’Allattamento Materno 2001

L’ALLATTAMENTO AL SENO NELL’ERA DELL’INFORMAZIONE

La capacità di comunicare è qualcosa che apprendiamo molto presto nella vita. Per esempio, i calcetti che dà alla pancia della mamma rappresentano il primo contatto che il bambino ha con il mondo esterno. Durante l’allattamento al seno, il contatto tra gli occhi della madre e del bambino aiuta a stimolare il riflesso di eiezione del latte, mentre l’atto di succhiare manda una miriade di informazioni e segnali agli organi della madre deputati alla produzione del latte nella giusta quantità, temperatura, ed al momento giusto.

Le interferenze con l’alimentazione infantile aumentano sempre più con l’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e con l’uso di pratiche commerciali immorali. Mentre notiamo che tali tecnologie possono essere usate per influire negativamente su modelli di vita e di consumo che insidiano l’allattamento al seno, riconosciamo anche i grandi progressi che queste stesse tecnologie rendono possibili per informazioni sempre più rapide e diffuse. Coloro che difendono l’allattamento al seno devono fare in modo che siano diffusi messaggi sull’allattamento al momento giusto, accurati, importanti e culturalmente appropriati.
Il tema della Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) di quest’anno, L’Allattamento al Seno nell’Era dell’Informazione, sottolinea l’importanza di sviluppare e trasmettere informazioni riguardanti l’allattamento al seno attraverso tutti i canali di comunicazione disponibili: internet, radio, televisione, video, giornali, fumetti, racconti, burattini, musica, teatro, giochi di ruolo, libretti e cartelloni pubblicitari.

Gli obiettivi della SAM 2001 sono: 

  • sottolineare le diverse forme ed i diversi mezzi di comunicazione, e le maniere più efficaci per usarli
  • focalizzare l’attenzione sulle informazioni più importanti (l’allattamento esclusivo per esempio)
  • condividere idee ed esperienze nel comunicare problemi scottanti o minaccianti per l’allattamento al seno
  • suggerire e stimolare approcci utili ed innovativi per sostenere le madri che allattano

MATERIALI DELLA SAM 2001:

Calendario

ICONA_CAL01

Pacchetto delle Idee

Gli EVENTI organizzati in occasione della SAM 2001 e i loro RESOCONTI sono nel

Vol.5, n.2 e Vol.5, n.3 di MAMI NOTIZIE.