Sportello di sostegno on line per un buon avvio dell’allattamento
In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento 2020, il cui motto quest’anno è l’Allattamento si prende cura del pianeta, l’Associazione L’arte di crescere attiva un nuovo servizio a favore delle madri e della comunità.
Alle attività di protezione e promozione si aggiunge uno sportello on line di sostegno per un buon avvio dell’allattamento.
Lo sportello, gratuito come le altre attività dell’associazione, è rivolto alle madri che desiderano allattare e che si trovano nella fase più cruciale di avvio dell’allattamento (i primi 20 giorni del bambino. Lo sportello di sostegno on line è una sessione in tempo reale, nel corso di un appuntamento individualizzato, durante la quale l’operatore e la madre si vedono e parlano utilizzando computer, smartphone o tablet. Come se si fosse fisicamente presenti, potremo parlare di come si attacca il bambino, dei tempi, dei ritmi e delle tue eventuali preoccupazioni.
Lo sportello di sostegno on line è una soluzione economica, efficace ed in grado di raggiungere tutte le madri, in particolare quelle a bassa e/o medio-bassa redditività. Applicata a specifici programmi di sanità pubblica, la tele-lactation potrebbe garantire accessibilità ad informazioni corrette, sostegno competente, consulenza efficace, ovvero costituire uno strumento informatico di inclusione sociale e di abbattimento delle diseguaglianze.
Le mamme interessate possono inviare una mail all’indirizzo gsap.lartedicrescere@gmail.com specificando problematica in corso, giorni di vita del bambino e numero di cellulare. Saranno contattate e verranno comunicati data ed orario per un video-appuntamento via whatsapp oppure, in alternativa, via zoom.
Parteciperanno alle sessioni on line il Dott. Giuseppe Giordano, neonatologo presso la Neonatologia-UTIN dell’Azienda Sanitaria Villa Sofia – Cervello, responsabile del portale Allattamenti Riuniti e la Dott.ssa Monica Garraffa, mamma alla pari volontaria dell’associazione che sarà presente ai video-incontri in qualità di osservatrice nell’ambito della formazione per counselor esperta in facilitazione orientata al processo.
Il modello di Informativa al consenso e al trattamento dei dati, deve pervenire debitamente compilato e firmato prima dell’appuntamento