Il giorno 7 ottobre 2017
in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno, il Consultorio Familiare di Meta – (NA), offre ai genitori e ai bambini servizi di accoglienza, informazione e sostegno gestiti da personale sanitario dedicato.
Verranno accolte, in libero accesso, tutte le mamme e i papà che desiderano trovare risposte e sostegno per quanto riguarda l’allattamento al seno.
Le mamme che a breve intendono riprendere la loro attività lavorativa troveranno un supporto personalizzato per continuare l’allattamento al seno.
La giornata è curata dall’ostetrica Michela Guida e dalla vigilatrice d’infanzia Patrizia Monachese.
Programma
- 9.00 /12.00: Incontro con le mamme
-L’allattamento al seno nei primi 6 mesi di vita”
-Problemi comuni legati all’allattamento materno
-Come attaccare il bambino al seno: proviamo insieme posizioni comode e corrette
-Proiezione di filmati e mostra delle foto gentilmente offerte dalle mamme e bimbi ospitati presso la nostra struttura - 12.00/13.00: “Le mamme si raccontano”
Scambio delle esperienze di mamme che hanno o stanno allattando
Indirizzo: Consultorio di Meta Via del Lauro 67 -80062 – Meta (NA) – Telefono: 081-5331244
SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO
Resoconto
Il giorno 7 ottobre 2017 , in occasione della giornata mondiale dell’allattamento materno, insieme a Patrizia , vigilatrice d’infanzia, ho accolto nel Consultorio di Meta, le mamme in attesa e le mamme che hanno già partorito.
Nella sala dove si sono accomodate , venivano proiettate nel frattempo, foto antiche in bianco e nero di donne che allattavano.
Abbiamo poi discusso sulle slides che proponevano l’anatomia, l’attacco del bimbo al seno , le posizioni della mamma e del bimbo , i problemi quali ragadi , ingorgo , mastiti, e le soluzioni per risolverli.
Abbiamo lasciato spazio per le domande , i dubbi .
Le mamme che avevano già partorito hanno dato la loro preziosa testimonianza dell’allattamento e delle difficoltà incontrate.
Ala fine abbiamo ringraziato tutte le mamme , regalato alcuni gadget e sottolineato che il consultorio resta sempre un supporto per la donna e il suo bambino anche dopo la nascita.Sul mio sito fb , Centro Istar , trovate tutte le foto relative all’evento .
Grazie a voi, Mami, per il vostro impegno e la forza che ci trasmetteteMichela Guida