SABATO 1 OTTOBRE
Ore 10.00 presso la Fattoria Agricola Pet, Cà Beregane
Via dei Trifogli 3 – Thiene (Vicenza)
Con il Patrocinio dell’ULSS 4 ospedale Baby Friendly ed il comune di Thiene, in collaborazione con Centro Ippico Thienese, La Tela di Carlotta, Un Piccolo Seme, spazio “Mamme Crescono” dello Studio Professionale di Servizio Sociale e Mammole del reparto maternità di Santorso, sono lieti di presentarvi il
FLASH MOB 2016 in onore della SAM
Sono benvenute tutte le mamme che allattano, che hanno allattato, mamme in gravidanza, papà, nonni, tutti…. Quest’anno il flash mob è dedicato anche alle mamme che x 1, 100, 1000 motivi non hanno allattato, unisciti a noi, vieni a raccontare la tua storia.
Perché come dice un proverbio africano:
Ci vuole un intero villaggio per far crescere un bambino!!!
Tema della SAM di quest’anno; Una chiave per uno sviluppo sostenibile
“IMPARIAMO A PROTEGGERE NATURA ED A STARE A CONTATTO CON GLI ANIMALE FIN DALLA PIU’ TENERE ETA”
– Ritrovo ore 10.00 – l’istinto mammifero: il primo contatto e l’importanza x avviare un buon allattamento
– Flash Mob ore 10.30: girogirotondo Allattiamo il mondo, Allattiamo la Terra….
– A seguire passeggiata guidata dalla nostra splendida cavalla, presentando gli obiettivi della SAM
– Attività per i bambini più grandi
– Presentazione del nuovo calendario 2017 “Mamma Natura Allattami” di Giulia Cecchetto
– Ore 12.30 chiusura della giornata
In caso di pioggia l’evento si svolgerà al coperto
INDOSSIAMO TUTTI UNA MAGLIETTA BIANCA
Per informazioni:
Serena Grassar, Educatrice MaternoInfantile, Peer Supporter, Ins. Massaggio Infantile Shantala® 346 0080431
Michela Romano, Psicologa Psicoterapeuta 340 3841972
Marisa La Mantia, Educatrice, Pedagogista ed esperta in Interventi Assistiti con gli Animali
RESOCONTO
Sabato 1 Ottobre alle 10.00 presso la Fattoria Agricola Pet a Thiene si è svolto il Flash Mob in onore della SAM 2016 in collaborazione con Centro Ippico Thienese, La Tela di Carlotta, Un Piccolo Seme, spazio Mamme Crescono dello Studio Professionale di Servizio Sociale e Mammole del reparto maternità di Santorso.
In cerchio nel prato della fattoria, vicini al grande recinto degli asini, l’educatrice Materno Infantile e Peer Supporter Serena Grassar ha parlato del primo contatto e dell’importanza per avviare un buon allattamento, collegandosi all’istinto mammifero e come si comportano i nostri amici animali durante la gravidanza, parto e allattamento. Attraverso le varie domande uscite, abbiamo affrontato temi come il perchè in natura e nei mammiferi, dopo un forte stress o un momento di paura, il latte tende a diminuire momentaneamente, ma si può riprendere in modo ottimale fin da subito, continuando la stimolazione. Per concludere la prima parte, le mamme hanno raccontato le loro esperienze di allattamento e di quanto sia importante il supporto fin dal primo istante.
Durante l’incontro la pedagogista Marisa La Mantia ha trattenuto i bimbi più grandi con un laboratorio sull’alimentazione degli animali. Anche loro appena nati, succhiano il latte dalle loro mamme e da grandi? I bimbi hanno toccato, annusato e creato delle polpette con mangime e fieno che poi hanno portato agli asini e alla maialina
Nel momento del flash mob, assieme ai bambini del laboratorio, abbiamo fatto un grande girogirotondo cambiando le parole della canzone con Allattiamo il mondo, Allattiamo la Terra….
A seguire la splendida cavalla della fattoria, ci ha accompagnato nella passeggiata, dove sono stati presentati i vari obiettivi della SAM 2016
Alla fine la fotografa Giulia Cecchetto ha presentato il nuovo calendario 2017 “Mamma Natura Allattami” un progetto per promuovere l’allattamento e tra tutti i partecipanti, sono stati estratti alcuni scatti con la fotografa e dei buoni sconto offerti dalla libreria ”Il colore del Grano”, Baby Pit Stopper e molto attenta ai libri dedicati al Materno Infantile.
Il nostro obiettivo e quello di promuovere l’allattamento come istinto naturale che appartiene ad ogni mammifero, il latte di mamma è sempre a temperatura giusta, pronto all’uso, gratuito e specie specifico. Impariamo ad accudire i nostri cuccioli come fanno gli amici animali, l’allattamento, l’alto contatto, dormire vicini, la stimolazione ed il massaggio, sono un istinto primordiale che appartiene a tutti noi.
Ringraziamo tutte le mamme, i papà ed i loro bambini piccoli e grandi, i preziosi consigli antichi della nonna e la partecipazione dell’ostetrica in rappresentanza dei 2 consultori di Schio e Thiene e dei corsi preparto.
Un grazie particolare va all’ULSS 4 ospedale Baby Friendly ed il comune di Thiene per il patrocinio
Info:
Serena Grassar, Educatrice Materno-Infantile, Peer Supporter 3460080431
Michela Romano, Psicologa, Psicoterapeuta 3403841972
Marisa La Mantia, Educatrice, Pedagogista ed Esperta in interventi Assistiti con gli Animali
e-mail: progettonatura@yahoo.itFattoria Agricola Pet
Un Piccolo Seme
La casa di Pedro e la Tela di Carlotta