Resoconto della SAM “ALLATTARE AL SENO: BASTANO POCHI PASSI! LE INIZIATIVE AMICHE DEI BAMBINI. FARE RETE A CARPI PER SOSTENERE LE MAMME CHE ALLATTANO”
Il tema della SAM di quest’anno ha fornito a noi mamme del GAAM (Gruppo Aiuto Allattamento Materno) l’occasione che cercavamo e alla quale pensavamo da tempo di confrontarci con tutti coloro che, con diversi ruoli e competenze, si occupano della neomamma e del neonato (e dunque hanno un “peso” nella scelta di allattare e nel suo successo o insuccesso). Il “pacchetto delle idee” ci è stato molto utile per avere chiaro cosa proporre, e un indubbio incoraggiamento è stato capire che i “passi” si fanno uno alla volta, e che ha comunque senso incamminarsi in questo sentiero anche se non si ha la certezza che si riusciranno a compiere tutti.
Tra la primavera e l’estate abbiamo contattato sia i relatori esterni (Elise Chapin e Adriano Cattaneo) che i primari, dirigenti e referenti di ospedale, consultorio, pediatria di famiglia di Carpi: da parte di tutti loro c’è stata una grande disponibilità e interesse per la nostra proposta, per cui approfittiamo per ringraziarli di cuore 🙂
Abbiamo contattato la “nostra” Radio Bruno che ha pubblicato un articolo sul suo settimanale, Il Tempo, e abbiamo pubblicizzato l’evento attraverso il sito (alcune mamme presenti su Facebook hanno inoltrato la notizia anche lì).
Abbiamo stampato copie del Pacchetto per tutti i presenti, e ai relatori abbiamo fatto dono di una cartellina coi documenti principali dell’UNICEF sulle Iniziative Amiche dei bambini, inoltre abbiamo regalato loro il DVD “Allattare informati”.
Per le stampe, il costo della sala, il rimborso delle spese di viaggio dei relatori e una merenda di break a cura della Bottega del Sole (commercio equo e solidale) abbiamo chiesto un contributo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Il Comune ha stampato volantini e locandine dell’evento.
Il pubblico non è stato molto numeroso (tra le 30 e le 40 persone), ma di qualità: oltre a un gruppetto di mamme in attesa molti operatori sanitari, soprattutto di ospedale e consultorio.
I relatori dei nostri servizi hanno evidenziato quelle che sono le buone prassi che sostengono la mamma nella sua scelta di allattare, e sono emerse anche delle criticità, che noi vediamo come punti di partenza per migliorare quella che dovrebbe essere una vera e propria rete su cui le mamme possano fare affidamento. All’inizio dell’incontro è stato letto (dalla voce di un bambino) il racconto di una “storia ideale” di allattamento… in cui non sono assenti dubbi e problemi, ma presenti molte diverse risorse che, in sinergia tra loro, portano alla riuscita dell’allattamento.
Ci auguriamo che, passo dopo passo, il nostro territorio diventi sempre più amico delle mamme e dei bambini!!
Annalisa, GAAM
L’incontro in occasione della Sam è stato decisamente interessante sia per i temi cruciali affrontati sia per per i relatori presenti. Tra i presenti purtroppo non figuravano i pediatri, che a mio avviso svolgono un ruolo fondamentale di contatto e rapporto con le mamme nelle prime settimane di vita dei neonati quando l’allattamento si deve ancora assestare. come gaam credo che ci si debba impegnare per trovare la modalità per coinvolgere maggiormente i pediatri sull’allattamento, dato che una corretta “gestione” dello stesso alleggerirebbe il loro lavoro e in più ne beneficierebbero sia le mamme che i bambini.
un altro anello importante di questa rete sono le farmacie dove la mamme comprano il latte e gli accessori connessi, quindi trovo di fondamentale importanza che come gaam ci impegnamo a divulgare a farmacie e parafarmacie del nostro territorio il progetto faam del melograno di Verona.