Buonasera

eccomi con il resoconto delle iniziative che l’associazione Vitamina Mamma ha realizzato per celebrare la SAM 2014 a Torino
Il tema della SAM ha stimolato in noi molte riflessioni e idee, in particolare ci ha colpito e offerto spunto il riferimento al legame tra Obiettivi del Millennio, allattamento e sport: “Il tema della SAM di quest’anno risponde all’ultimo “conto alla rovescia” affermando l’importanza di aumentare e rafforzare la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento anche dopo il 2015, coinvolgendo il maggior numero di gruppi e persone di età diverse possibile. Il 2014 è anche l’anno dei Mondiali di Calcio! L’allattamento al seno dona buona salute e nutrimento, entrambi importanti per gli sport. Quindi forza: segniamo un goal o due – i goal dell’allattamento – per la vita e per lo sport! Dovunque tu sia, qualche miglioramento si può raggiungere e mantenere. Per realizzare ciò bisogna essere preparati, stabilire obiettivi e scopi, unire le forze e… AGIRE!”

Abbiamo pensato allora ad una manifestazione che  potesse coinvolgere tante persone, di età e “provenienze” diverse (madri, padri, nonni, bambini, associazioni, consulenti, operatori sanitari) e unisse le loro forze in direzione di un unico obiettivo: la protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento.

Con la collaborazione di un’associazione per la promozione degli sport acquatici, abbiamo realizzato un dragon-boat (grande imbarcazione che può ospitare fino a 20 persone che remano insieme al tempo battuto da un tamburino) e percorso un tratto di Po, rendendo visibili in modo originale, forte e colorato il messaggio e il simbolo della SAM 2014.

Il 4 ottobre, in concomitanza con i flash mob in tutta Italia, abbiamo dunque fatto il nostro flashmob “d’acqua e di terra”. Ci siamo trovati al Parco del Valentino, lungo il fiume Po, e abbiamo allattato insieme, ci siamo confrontati sui temi a noi cari e abbiamo ascoltato esperti e consulenti parlare di vari aspetti dell’allattamento. A questo si è unito un momento di festa e convivialità, con animazione circense per i bambini, oltre al bellissimo e molto apprezzato dragon boat (su cui sono saliti anche molti bimbi in fascia, allattatti durante il tragitto).

Ne è risultata una festa che, come speravamo, ha coinvolto molte famiglie. Abbiamo visto tanti papà occuparsi della propria compagna e dei propri piccoli, mentre,seduti tranquillamente sul prato, ascoltavano parlare Luisa Mondo dell’Ibfan del Codice Violato o mangiavano una fetta di torta preparata dall’associazione Nahual, che si occupa di inserimento lavorativo e sociale di donne in difficoltà. Siamo soddisfatte di essere riuscite a portare insieme molte realtà diverse, forse in modo un po’ caotico ma comunque proficuo e interessante.

Allego il nostro comunicato, il volantino e alcune foto scattate durante la giornata.

Vi invierò a breve anche un filmato girato da Repubblica TV.

Grazie

A presto

Ilaria Correndo per Vitamina Mamma

comunicato flash mob 4 ottobre