Che cos’è GALA BLUD, la Banca del Latte Umano Donato?

“GALA BLUD è un prezioso tassello nel processo di armonizzazione tra umanizzazione e scienza, un servizio ospedaliero di supporto alle unità di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico G. Martino”: così lo presenta il Professor Alessandro Arco, Direttore U.O. Neonatologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Messina, e coordinatore del progetto.

GALA BLUD prenderà vita a luglio al Policlinico di Messina e vedrà all’opera un team di sanitari specializzati e mamme donatrici.

Quali i vantaggi?
Come funziona la Banca del Latte Donato?
Quali sono i passaggi essenziali per rendere operativa la banca?
Cosa si intende per “umanizzazione dell’ambiente ospedaliero”?

L’EVENTO DI PRESENTAZIONE

A queste e, presumiamo molte altre domande, troveremo risposta durante l’evento di presentazione “Dal dono delle madri e l’impegno della scienza nasce GALA BLUD, la Banca Del Latte Umano Donato” che si svolgerà il 1 luglio alle ore 16 presso il Parco Horcynus Orca, località Torre Faro, Messina.

La giornata avrà le caratteristiche di un incontro di divulgazione scientifica ed al contempo socioculturale. Nel senso neoumanistico di integrazione tra scienza e umanizzazione, saranno coinvolte, oltre al mondo scientifico, diverse associazioni dedicate alla maternità e all’allattamento e diversi artisti del mondo della pittura, della musica e della fotografia che dedicheranno una mostra delle loro opere alla maternità come origine della vita e del sentimento dell’universalità del dono. Anche il MAMI è stato invitato!

GLI interventi

L’evento prevede interventi di rilevanza Nazionale, tra gli altri la Dott.ssa Angela Giusti dell’Istituto Superiore di Sanità, Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la promozione della Salute CNAPPS, Rappresentante dell’ISS presso il Comitato Tecnico Scientifico UNICEF per il progetto “Insieme per l’Allattamento, Ospedali e comunità amici dei bambini”, il Prof. Riccardo Davanzo dell’Istituto per l’infanzia Burlo Garofalo, Presidente del TAS del Ministero della Salute ed il Prof. Fabio Mosca, presidente della SIN, dir. Dipartimento per la Salute della donna, del bambino e del neonato – Fondazione Irccs Ca Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

PERCHE’ GALA BLUD?

Un nuovo servizio, che si affianca al percorso di umanizzazione già avviato in tutto il reparto di Neonatologia del Policlinico di Messina che dona sostegno alle madri e ai bimbi fin dai primi secondi dopo la nascita, promuovendo il pelle a pelle, l’avvio all’allattamento e una linea di educazione alla salute per la madre e il bambino.

Grazie agli anni di esperienza tra le culle della TIN, il Dott. Alessandro Arco, ha constatato che in questo progetto non poteva mancare la banca del latte donato: GALA BLUD.

La Banca del Latte Umano Donato, permetterà anche ai bambini nati più fragili e che hanno bisogno di ospedalizzazione di nutrirsi di latte materno con innumerevoli benefici per la salute, riducendo i fattori di rischio di contrarre diverse patologie nei primi anni di vita.

Un servizio che darà la possibilità alle donne che allattano di essere madri del proprio bambino e dei bimbi che nascono più fragili, bisognosi di un recupero fisico che avviene più facilmente tramite la migliore nutrizione possibile, il latte materno.

Link pagina FB GALA BLUD

 


Approfondimenti:

Dove trovare le banche del latte in Italia e Europa

Linee di indirizzo nazionale per l’organizzazione e la gestione delle banche del latte umano donato

Report seconda indagine conoscitiva sulle Banche del Latte Umano Donato anno 2016_Ministero della Salute