Roma dal 12 al 14 Giugno 2020
Se sei un’operatore della salute e ti interessa la formazione sull’allattamento, hai la possibilità di partecipare al prossimo corso “20 ore” condotto da Martina Carabetta e Antonella Sagone, IBCLC e formatori membri del RIFAM (Rete Italiana Formatori Allattamento Materno)
COSA HA DI PARTICOLARE QUESTO CORSO RISPETTO AL 20 ORE “CLASSICO”
* QUESTO CORSO E’ TOTALMENTE AGGIORNATO
* INOLTRE E’ STATO COMPLETAMENTE ADATTATO ANCHE PER OPERATORI DIVERSI DAGLI OSPEDALIERI DEI PUNTI NASCITA
* Viene condotto da due docenti, entrambe membri del RIFAM (Rete Italiana Formatori Allattamento Materno) e con lunga esperienza di formazione
Obiettivi del corso
L’obiettivo generale del percorso formativo è integrare le competenze dei partecipanti con strumenti teorico-pratici relativi alla promozione, protezione e sostegno dell’allattamento al seno, fisiologia, gestione della lattazione, sul counselling e aspetti etici e deontologici.
Gli obiettivi formativi prevedono che al termine del corso i partecipanti siano in grado di:
1. descrivere i benefici dell’allattamento materno, la fisiologia dell’allattamento e le pratiche attualmente raccomandate per l’alimentazione infantile;
2. fornire protezione e sostegno adeguato all’allattamento al seno nel proprio ambito lavorativo in condizioni fisiologiche e di patologia materna o neonatale;
3. mettere in pratica le tecniche di counselling applicate alla promozione, protezione e sostegno dell’allattamento al seno;
4. analizzare le proprie pratiche professionali alla luce delle prove di efficacia disponibili;
5. proporre miglioramenti ai modelli operativi di promozione dell’allattamento al seno attualmente in uso basandosi sull’offerta attiva del servizio.
Attenzione: i corsi 20 ore OMS/UNICEF, così come i moduli successivi (40 ore e 80 ore) NON abilitano a condurre questi corsi, né tantomeno a formare formatori. I corsi OMS/UNICEF inoltre NON abilitano i discenti a qualificarsi come “consulenti in allattamento”.
Data e orari del corso
venerdì 12 giugno 2020 h 9,30 – 19,30
sabato 13 giugno 2020 h 9,00 – 19,00
domenica 14 giugno 2020 h 9,00 – 13,00
Frequenza obbligatoria per tutte le ore del corso
Sede del corso
La sede a Roma è in via Luigi Lodi, 76. Su richiesta il corso può essere portato anche in altre sedi a Roma o in Italia.
Numero partecipanti
Il numero partecipanti può essere compreso tra un minimo di 15 e un massimo di 25.
Attestato di partecipazione
Alla fine del corso sarà rilasciato ai partecipanti l’attestato di partecipazione. La partecipazione è obbligatoria a tutte le ore del corso.
Bambini
Per le mamme, la presenza dei bambini nei corsi di Latte & Coccole in genere è ben accetta. Visto però l’impegno di attenzione e partecipazione anche attiva richiesti, si raccomanda di provvedere alla presenza eventuale di un accompagnatore che intrattenga il bimbo quando necessario.
ECM
Su richiesta dei partecipanti è possibile richiedere ECM (27,8 crediti nella precedente edizione) con pagamento del relativo contributo specifico (v. sotto costi di partecipazione).
Per ulteriori info, scrivi a info@latteecoccole.it
o chiamaci ai nn. che trovi alla voce Contatti sulla Pagina FB di Latte E Coccole Roma o sul sito www.latteecoccole.it