Anche per il 2012 il Ministero ha deciso di organizzare una campagna strutturata secondo il modello precedentemente collaudato, vale a dire una manifestazione itinerante per far conoscere e promuovere i benefici in termini di salute che comporta la pratica dell’allattamento al seno materno. Il tour prevede un avvio in Trentino, a Riva del Garda, in concomitanza con il Festival della famiglia (25-27 ottobre) e la conclusione nella città di Torino (31 ottobre – 1 novembre).
L’iniziativa prevede l’allestimento a Riva del Garda e a Torino di aree dedicate alla promozione dell’allattamento al seno presso la popolazione: sul Lungolago di Riva del Garda e in Piazza Castello a Torino saranno allestiti mini villaggi costituiti principalmente da un camper e da un grande gazebo, accompagnati da altri piccoli gazebo per le Associazioni e gli altri Enti che collaborano alla realizzazione dell’iniziativa (UNICEF, Leche League, Croce Rossa, Collegio delle Ostetriche, Asl Regione Piemonte, IPASVI, etc.).
In base all’esperienza pregressa, anche per il 2012 ogni giornata sarà articolata secondo un programma di attività diversificate: momenti di intrattenimento, formazione per gli operatori, servizi alle mamme e consigli di sensibilizzazione.
In tutte le piazze – mattina e pomeriggio – ad opera delle istituzioni locali, delle società scientifiche e delle associazioni territoriali, saranno state organizzate attività di intrattenimento per i bambini, laboratori, musiche e canzoni in collaborazione con associazioni del territorio. Anche per le neo mamme sono previsti momenti di aggregazione e confronto. Inoltre, saranno predisposti pannelli per l’esposizione di mostre fotografiche, di disegni e di pitture organizzate dai referenti locali.
Nel camper, sarà organizzato un “Angolo dell’esperto” presso il quale le mamme potranno anche avvalersi della consulenza gratuita di personale qualificato tra operatori e specialisti. È previsto, inoltre, un desk accoglienza con distribuzione di materiale informativo sull’allattamento predisposto dal Ministero e dagli altri Enti ed Associazioni che saranno presenti alla manifestazione, nonché un Questionario per valutare il grado di conoscenza della popolazione femminile sul tema. Alle mamme presenti saranno regalati i bavaglini e shopper di cotone personalizzati con il claim della campagna.