Articoli e Riviste

Una selezione di articoli dedicati all’allattamento, pubblicati dalle più autorevoli riviste del settore, nazionali ed internazionali.

Hai letto, o pubblicato, un articolo sull’allattamento? Segnalacelo! info@mami.org

Opuscoli

Una raccolta di ospuscoli editi dal Ministero della Sanità (o in collaborazione con il Ministero) disponibili e scaricabili.

I promotori dell’allattamento possono stampare e/o utilizzare questi foglietti informativi nelle loro attività a sostegno dell’allattamento.

Documenti

Raccolta di documenti ufficiali emessi dalle istituzioni/organizzazioni nazionali e estere sul tema allattamento. Non trovi la documentazioni che cerchi? Scrivici a info@mami.org, faremo il possibile per aiutarti.

Allattamento, Ambiente, Inquinamento

Come influisce l’allattamento rispetto ambiente/inquinamento planetario? Raccogliamo qui studi e ricerche che ne evidenziano l’importanza.

Allattamento e Scuola

State allattando o siete in gravidanza e dovete svolgere una prova concorsuale?

Qui a vostra disposizione due esempi di istanze che potete inviare alla commisione d’esame per richiedere un trattamento adeguato.

Allattamento nelle Emergenze

Alle prese con un’emergenza ambientale, sanitaria, globale o circoscritta, l’allattamento rimane una preziosissima risorsa da sostenere e proteggere.

Qui una raccolta di documenti che confermano questa dichiarazione e studi e rapporti che indicano come e con che efficacia, gli Stati sono in grado di garantire tale risorsa.

Codice OMS/UNICEF

In questa sezione trovate le informazioni riguardo il codice sulla commercializzazione dei sostituiti del latte materno, i dettagli sull’Iniziativa mondiale Ospedale Amico dei Bambini, le FAQ sul Codice, articoli dedicati all’alimentazione dei neonati. 

Inoltre tutti noi possiamo segnalare una violazione del Codice: qui ti spieghiamo come.

Lavoro e allattamento

Le norme che disciplinano permessi e congedi a tutela della maternità e della paternità e i diritti della famiglia.

Per i bambini

Non è mai troppo presto per conoscere i vantaggi e la fisiologia dell’allattamento! Alcuni articoli dedicati ai bimbi che genitori ed educatori possono utilizzare per parlare di questo gesto così naturale e magico e una raccolta di titoli a tema allattamento, per i più piccoli.

Per i giornalisti

Sei un/una giornalista o divulgatrice/divulgatore e ti stai apprestando a scrivere o parlare di allattamento? Qui troverai tutte le informazione per contribuire a sgretolare la cultura del non allattamento. Bada a come scrivi, perché cio che scrivi fa cultura!

Della WABA

La World Alliance for Breastfeeding Action (WABA) è una rete globale di individui e organizzazioni che si occupano della protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno in tutto il mondo.