Il Comune di Comacchio, il Centro per le Famiglie del Delta La Libellula, il Centro Bambini e Famiglie L’albero delle Meraviglie e il Servizio Salute Donna della Casa della Salute di Comacchio, aderiscono alla SETTIMANA MONDIALE DELL’ALLATTAMENTO AL SENO 2018

• 6° FLASH MOB REGIONALE: ALLATTIAMO INSIEME!
Sabato 6 ottobre 2018 ore 10,30 presso la Scalinata dei Trepponti di Comacchio (FE)
(In caso di pioggia il flash mob si realizzerà a Palazzo Bellini – via Agatopisto, 5)
SARANNO PRESENTI LE ASSESSORE ALICE CARLI (Servizi Sociali, Cultura, Pari Opportunità) e MARIA CHIARA CAVALIERI (Politiche educative) del COMUNE DI COMACCHIO
Indossa una maglietta bianca e vieni anche tu ad allattare!
UNITEVI A NOI! Mamme che allattano, che hanno allattato o che per 1, 100, 1000 motivi non hanno potuto farlo, che allatteranno, che allattano misto. Papà, nonne, nonni, amici e tutti quelli che sostengono le mamme!

GIOVEDI’ 11 OTTOBRE: Fasceggiata in centro storico
Ritrovo alle ore 16,30 presso il Duomo di Comacchio, Partenza alle ore 17,00
Allattamento e babywearing sono due aspetti in perfetta sinergia fra di loro. L’uso della fascia ed il contatto fra mamma e bimbo/a favoriscono l’allattamento: consentono alla mamma di produrre ossitocina, ormone responsabile della fuoriuscita del latte… inoltre è anche possibile allattare mentre i bimbi sono in fascia!
Festeggia fasceggiando con noi il 1° compleanno della Fascioteca Itinerante Cuore a Cuore!
In collaborazione con il Centro per Bambini e Famiglie “L’albero delle Meraviglie” di Comacchio (in caso di pioggia ci sposteremo al Centro, via N. Cavalieri, 38)

GIOVEDI’ 25 OTTOBRE: Racconti ed esperienze sull’allattamento
Alle ore 17,00 presso il Centro per Bambini e Famiglie “L’albero delle Meraviglie” di Comacchio (via N. Cavalieri, 38)
Storie di mamme e famiglie nel loro percorso di allattamento: letture a cura dell’associazione culturale TemperaMenti e del gruppo di lettura AmicidellaMuratori.

Ostetriche e consulenti alla pari sull’allattamento saranno sempre presenti e risponderanno alle vostre domande

Scarica qui la Locandina SAM 2018 a Comacchio

Resoconto

In occasione della SAM 2018, il giorno 6 ottobre il Centro per le Famiglie del Delta “La Libellula” ha promosso un flash mob (aderendo per il sesto anno consecutivo all’iniziativa della Regione Emilia-Romagna) presso la scalinata dei Trepponti di Comacchio: erano presenti numerose mamme, ma anche papà e nonni, che hanno sostenuto l’allattamento al seno in quell’occasione mettendosi in posa per uno scatto.
Altre due iniziative sono state realizzate nelle settimane successive:
– giovedì 11 ottobre il Centro per Bambini e Famiglie “l’Albero delle Meraviglie” ha sfilato insieme alla Fascioteca itinerante “Cuore a Cuore” che opera sul territorio, per le vie ed i ponti del centro storico di Comacchio. Le mamme hanno camminato portando i loro bambini e bambine in fascia e supporti ergonomici: chi non ne era in possesso ha potuto provarli proprio in quell’occasione ed alcune mamme li hanno presi in prestito dalla fascioteca per il periodo successivo… e chi non ne era a conoscenza, ha scoperto che è anche possibile allattare in fascia!
– giovedì 25 ottobre presso “L’Albero delle Meraviglie”, il gruppo di lettura “Amicidellamuratori” della biblioteca comunale di Comacchio ha letto storie di mamme e famiglie nel loro percorso di allattamento, alle mamme con bambini e bambine della fascia di età 0-1 anno.