Azienda Sanitaria Locale di Bari – Distretto Socio Sanitario Uno

In occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento il Consultorio Familiare di Giovinazzo organizza

Flash Mob 

“Sostenere l’allattamento insieme”

Sabato, 6 ottobre 2018 – ore 9.30

Incontro ore 9:30 in Piazza Vittorio Emanuele a Giovinazzo
ore 10:00 il corteo partirà per la Villa Comunale dove verranno svolte iniziative a cui parteciperanno mamme, papà, bambini ed operatori del settore

 

Indossa una maglia bianca e vieni con noi
a promuovere e sostenere l’allattamento

 

Clicca qui per la  locandina SAM 2018 a Bari 

Resoconto:

Il Consultorio Familiare di Giovinazzo, in occasione della Settimana Mondiale per l’allattamento ha organizzato all’aperto, flash mob Allattamento base per la vita. “Il tema ogni anno e’ lanciato dalla Weba, World Alliance for Breastfeding Action e ha visto il patrocinio dell’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Giovinazzo, della Regione Puglia, del Collegio delle ostetriche di Bari, e della Asl Ba, Distretto SocioSanitario Uno.
L’ evento organizzato per il 6 ottobre e’ stato rimandato per avverse condizioni metereologiche al sabato, 13 ottobre. Alle ore 9:30, l’équipe del Consultorio Familiare ha incontrato in piazza Vittorio Emanuele, mamme, bambini, papà,mamme in dolce attesa, nonni/e, operatori dei consultori limitrofi, la Presidente del Collegio delle Ostetriche di Bari. Dopo la distribuzione di palloncini, il saluto del Sindaco di Giovinazzo, dott.Tommaso de Palma e del Direttore del Distretto Socio Sanitario Uno, si organizza un nutrito corteo che annunciando slogan sull’allattamento materno, si dirige verso la Villa comunale “Palombella” di Giovinazzo x svolgere attività tese a proteggere, promuovere e sostenere Allattamento materno. Sono stati qui allestiti, stand informativi sui benefici innumerevoli dell’allattamento materno e stand informativi e dimostrativi, sul baby-wearing e sul bump painting, tenuti da mamme esperte, che hanno frequentato Percorso Nascita Giovinazzo.
Tante mamme hanno indossato la fascia e a tante future mammine è stato disegnato il pancione. L’evento è stato animato, da musica e danza rilassante per mamme e piccoli, ed è stato presentato e condotto da un papa’ del Percorso nascita, e dalla sottoscritta Dr.ssa Ostetrica Porzia Ayroldi. Sono state coinvolte mamme che hanno raccontato la loro storia di latte, accompagnate da due giovani violiniste, che hanno contribuito a rendere ancora più emozionante la loro lunga esperienza. Esibizione canore di due mamme che hanno cantato brani bellissimi a tema. E ancora mamma all’opera, con la Baby Dance che ha fatto rallegrare e scatenare intere famiglie.
Nell’intervallo tra una esibizione e l’altra, la sottoscritta Porzia Ayroldi al microfono ha più volte sottolineato l’importanza e i benefici dell’allattamento materno, ricordando le raccomandazioni OMS e che il latte materno è il miglior carburante per il proprio bambino e risponde nn solo ai bisogni nutrizionali ma anche affettivi ed emozionali! Il latte per il piccolo, nn è solo cibo è protezione, sicurezza, calore, amore! È un dono prezioso per tutta la vita. Nn bisogna mollare alle prime difficoltà, piuttosto farsi sostenere da operatori esperti e dalla famiglia perche, la maggior parte degli insuccessi dell’allattamento materno è legata proprio al mancato sostegno e alla mancanza di info.
E’ stata gradita in villa comunale la presenza dell’Assessore ai servizi sociali di Giovinazzo, dott Michele Sollecito, del ginecologo Consultoriale Giovinazzo, dott. Nicastri Pierluigi, della presidente del collegio di Bari, Menica de tommaso, delle ostetriche consultoriali ed altri operatori del settore, che hanno promosso e sostenuto il tema del flash mob.
“Allattamento base x la vita. A conclusione dell’evento, che ha visto tanta partecipazione, facendo rete e sensibilizzando opinione pubblica, ho postato una dolcissima ninna nanna collettiva, in cui mamma e papa’ abbracciavano e cullavano il proprio bambino ad immagine di una triade perfetta!
Tante info, tanta gioia e tanta allegria x celebrare la SAM 2018, con un flash mob coinvolgente e rassicurante!