Dal 3 al 12 ottobre

Vercelli

Gli eventi in programma a Vercelli sono volti a valorizzare il tema conduttore dell’edizione 2009 della SAM: “Allattamento al seno come risposta vitale nelle emergenze”.

In questo ambito, il Centro per le Famiglie del Comune di Vercelli è attivo anche con i gruppi di Auto Mutuo Aiuto “Genitori Neo…nati”, che da quattro anni accompagnano le mamme e i papà nel difficile ed emozionante percorso della nascita e della crescita dei figli, con un’attenzione particolare all’allattamento materno.

Questi gli eventi in calendario:

Sabato 3 ottobre, a partire dalle ore 16.00/Piazza Cavour
“Vercelli promuove l’allattamento al seno”. Stand con informazioni sui benefici dell’allattamento al seno, spazio gioco per i bambini e spazio lettura in collaborazione con la Biblioteca Civica, Sezione Ragazzi. Presso lo stand saranno presentate le iniziative del progetto “Genitori Neo…nati”:

  • I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto: pieghevole informativo sui benefici della condivisione delle esperienze nel successo dell’allattamento al seno.
  • La Via Lattea: una rete di punti-sosta allattamento nei negozi della città.
  • Percorso Genitori Informati: cinque opuscoli sui temi delle cure neonatali, disponibili anche tradotti in varie lingue straniere.
  • Il Mercato dei Pulcini: uno spazio in cui scambiare e condividere abiti e accessori per bambini, un’occasione per ridurre i consumi e promuovere la pratica economica ed ecologica del riuso.

Sabato 3 ottobre, ore 17.00
Piazza Cavour
Tavola rotonda: il ruolo vitale dell’allattamento al seno durante le emergenze.

Moderatrici: Elena Uga, pediatra ASL “VC”, Carolina Vergerio facilitatrice Gruppo AMA “Genitori Neo…nati”.
La partecipazione è libera.

Domenica 4 ottobre, ore 15.00-18.00
Centro per le Famiglie, via Ariosto, 2
“Bianco latte, giallo sole. Colori e immagini per illustrare storie di maternità”
. Workshop di illustrazione condotto dall’illustratrice Claudia Pignato in collaborazione con Marcella Maltese.
La partecipazione è libera.

Lunedì 5 ottobre, lunedì 12 ottobre, ore 20.00-23.00
Centro per le Famiglie, via Ariosto, 2

“Il codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno e DM 82/2009: il ruolo del farmacista”. Corso ECM per iscritti all’Ordine dei Farmacisti di Vercelli e Biella
Docenti: Elena Uga Dirigente Medico S.C. Pediatria ASL “VC” – Formatrice corsi 18h OMS UNICEF, Karen Ferraccioli CPSE Ostetrica ASL “VC” – IBCLC – Formatrice corsi 18h OMS UNICEF.