L’ambulatorio per l’allattamento e il sostegno alla maternità LATTE & COCCOLE di Roma organizza un

CORSO DI FORMAZIONE
PER MAMME DI SOSTEGNO (PEER COUNSELORS)

Sabato 8, 15, 22 novembre dalle 14 alle 19.15
Domenica 23 novembre dalle 10 alle 19

 

Leggi qui cos’è una peer counselor e i pre-requisiti per la partecipazione al corso

Contenuti del corso di base per mamma di sostegno – peer counselor:

  • fisiologia della lattazione (come funziona l’allattamento materno);
  • Il normale andamento dell’allattamento, normale comportamento del bambino allattato, come cambia il seno in allattamento, ecc.
  • miti e realtà sull’allattamento materno;
  • capire i bisogni del bambino allattato;
  • posizione e attacco al seno;
  • composizione del latte materno e benefici dell’allattamento (immediati e a lungo termine) per il bambino, la madre, la famiglia e la società;
  • conoscenza delle più comuni difficoltà in corso allattamento e la loro prevenzione;
  • modalità di sostegno che la mamma può offrire ad un’altra mamma in difficoltà;
  • come proteggere l’allattamento e promuovere una cultura dell’allattamento al seno; Codice, leggi e risorse;
  • competenze per riconoscere quando la problematica non è più di competenza della peer counselor.

Dettagli sul corsoIl corso consiste in 25 ore articolate in 4 moduli: sabato 8, 15, 22 novembre dalle 14 alle 19.15 e domenica 23 novembre dalle 10 alle 19.
Si svolge in ambienti accoglienti e baby friendly; puoi portarti ovviamente il tuo bimbo allattato, e anche i fratellini più grandi; se necessario sarà cura organizzarsi in modo che possano essere seguiti durante lo svolgimento del corso. Ai partecipanti verrà data una dispensa con contenuti di approfondimento sui vari temi trattati.

Le formatrici

MARTINA CARABETTA è Consulente professionale in allattamento materno (IBCLC) dal 2002 e proviene da una lunga esperienza di volontariato a sostegno delle mamme che allattano. Ha sviluppato e condotto il progetto di formazione di peer counselor “Latte di mamma mia”, promosso dall’Assessorato Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, al quale ha collaborato, assieme al Collegio delle Ostetriche di Roma, La Leche League Italia e al centro Nascita Montessori, come formatore e fin dalla fase della progettazione e sviluppo dei materiali didattici. Nell’agosto 2014 ad Ivrea è stata docente, assieme ad Antonella Sagone, del corso di formazione Peer counselor in allattamento materno. È formatrice nei corsi 20 ore UNICEF di formazione sull’allattamento materno per operatori delle AO come membro del RIFAM (Rete Italiana Formatori Allattamento Materno). Ha organizzato numerosi convegni sul tema della maternità e dell’allattamento, ai quali ha partecipato anche come relatrice. Opera sul territorio romano come IBCLC tramite consulenze domiciliari e in studio. Collabora a vari siti e testate giornalistiche per articoli sull’allattamento, e ha scritto il libro “Allattamento e coccole”, Bruno editore. Come fondatrice dell’Associazione LATTE & COCCOLE di Roma, e del primo ambulatorio IBCLC sorto in tutta l’Italia Centrale, offre occasioni di incontri informativi gratuiti e di corsi nell’ambito della maternità e allattamento, anche in collaborazione con altri professionisti, come i corsi di preparazione al parto, svezzamento, baby massage, genitori efficaci, educazione al movimento, musica in fasce, incontri e dibattiti su genitorialità consapevole e attachment parenting. Ha una lunga esperienza personale di allattamento grazie ai suoi due figli.

ANTONELLA SAGONE è psicologa dal 1982 e Consulente professionale in allattamento materno (diploma IBCLC) dal 1998. Opera da sempre nel settore materno-infantile, effettuando incontri individuali e di gruppo per genitori, partecipando come relatrice a conferenze, congressi e giornate di studio e svolgendo attività di formazione e di supervisione per operatori sanitari che praticano assistenza nel settore materno-infantile. Assieme a Martina Carabetta ha sviluppato e condotto l’iniziativa formativa per peer counselor nell’ambito del progetto “Latte di mamma mia”. Nel 2014 ad Ivrea è stata docente, assieme a Martina Carabetta, del corso di formazione Peer counselor in allattamento materno. In collaborazione con l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste effettua, con altri professionisti del settore sanitario, formazione all’interno di Aziende Ospedaliere in varie regioni d’Italia, come docente dei corsi 20 ore UNICEF di formazione sull’allattamento materno per operatori delle AO. È anche formatore di formatori dei suddetti corsi. È autrice di numerosi articoli e libri sui temi della genitorialità, allattamento, svezzamento e alimentazione infantile, fra cui Psicologia dell’attesa e La cucina etica per mamma e bambino. Come Martina, ha una lunga esperienza personale di allattamento grazie ai suoi due figli. È socia fondatrice dell’Associazione LATTE & COCCOLE di Roma.

La partecipazione al corso, della durata di 25 ore, è condizionata al pagamento della quota di iscrizione (30% alla prenotazione, non rimborsabile, e 70% all’inizio del corso).

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato che certifica la partecipazione al percorso formativo di mamma di sostegno – peer counselor in allattamento materno.
Il corso ha obbligo di frequenza assoluta, e offre ai partecipanti la possibilità di far parte di una rete di peer counselor e avvalersi nel tempo dei propri formatori per affiancamento e ulteriori occasioni formative.
L’attestato rilasciato a fine corso NON costituisce un titolo professionale o qualifica di abilitazione a un’attività di tipo professionale o comunque lucrativa, ma è esclusivamente relativa ad attività di volontariato.

Per informazioni e iscrizioni mandate una mail a info@latteecoccole.it