13, 14, 15 ottobre 2017 – RIETI

Allattamento al seno: corso avanzato

organizzato dal MIPA Centro Studi in collaborazione con l’Associazione ALMA Mater

Docente: Tiziana Catanzani

Modulo di aggiornamento in 3 giornate (22 ore) rivolto a chi ha già frequentato un corso di formazione di base sull’allattamento (20 ore OMS/UNICEF o MIPA corso base).

Scopo generale: Il presente modulo è rivolto ad operatori sanitari, consulenti in allattamento, peer counsellors che desiderano approfondire le nozioni di base e rafforzare ed aggiornare e approfondire le proprie competenze. E’ altresì consigliato per orientarsi nei temi dell’esame per il titolo di IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant) ed il corso è valido ai fini della certificazione delle ore necessarie per l’accesso all’esame per IBCLC. Non è previsto l’accreditamento ECM

Obiettivi Formativi Specifici:

  1. Approfondire le proprie conoscenze sui problemi in allattamento, da quelli più diffusi a quelli meno frequenti.
  2. Conoscere i principali ausili per l’allattamento e sapere come e quando proporli.
  3. Acquisire le conoscenze di base sull’uso di farmaci durante l’allattamento nell’ottica del ruolo della consulente come possibile fonte di informazioni documentate ed aggiornate.
  4. Offrire informazioni documentate e sostegno emotivo e pratico alle madri dei bambini nati pretermine.
  5. Offrire informazioni e strategie pratiche per il bambino allattato con difficoltà anatomiche e/o sensoriali.
  6. Rafforzare le proprie capacità di fornire alla madre informazioni valide e aggiornate in maniera efficace, volta a favorirne l’empowerment e la scelta consapevole.

Programma dettagliato, costi e informazioni sul sito del MIPA. Per informazioni ed iscrizioni telefonare ad Eleonora 3484782898 – www.centroalmamater.com