Da settembre è reperibile la seconda edizione del libro illustrato “UNA COCCOLA AL SAPORE DI LATTE” di Paola Micheletti, illustrato da Mariafrancesca Massa.

Il tema è l’allattamento, quasi introvabile nella letteratura per l’infanzia. Il libro infatti è dedicato innanzitutto ai bambini: è importante partire da loro per costruire una solida cultura dell’allattamento. Grazie alle neuroscienze e a Rizzolati, oggi sappiamo che i neuroni specchio inducono un individuo a replicare un’immagine osservata: ergo, vedere allattare aiuta ad allattare. Quindi è importantissimo mostrare immagini reali o riprodotte di allattamento ai bambini della nostra generazione, troppo spesso abituati a ciucci e biberon.

I testi, le immagini e la loro disposizione sono state studiate per bambini da 0-4 anni, ma l’albo attira anche i bambini più grandi, che si pongono domande di senso in concomitanza della nascita di un bebè in famiglia oppure per il loro desiderio di rievocare con la mamma quei momenti di cui non tutti hanno magari memoria conscia, ma che hanno contribuito a costruire la loro sicurezza di sé.

Il libro è anche per le mamme o future mamme, per invitarle a proporre il seno senza paura e senza seguire schemi prestabiliti. Troppo spesso esse vengono mal consigliate da parenti o amici, che le invitano in modo più o meno insistente a seguire modelli rigidi che sono per lo più frutto di dicerie, pregiudizi e abitudini delle generazioni precedenti, ormai superate dalle recenti ricerche scientifiche.

Infatti nella prima parte del libro troveremo una mamma confusa, che cerca soluzioni “esterne”: una mamma che è metafora della cultura in cui viviamo; nella seconda parte invece, l’istinto prende fortunatamente il sopravvento e tutto si naturalizza. Questa sezione è l’esaltazione dell’allattamento, dove si susseguono allattamenti illustrati, carichi di espressione e di emozione. Tali immagini sono nate osservando allattamenti reali, fotografie e le opere di alcuni grandi maestri dell’arte (attenzione: il libro NON è un manuale: per comprendere gli attacchi corretti rivolgetevi ai professionisti del settore!)

Infine l’albo illustrato è anche per i professionisti che circondano le mamme e i loro bambini: ostetriche, ginecologi, mamme alla pari, consulenti, insegnanti, pediatri che a vario titolo si trovano a parlare di allattamento.

Il libro ha una codifica immediata ed è di facile fruizione, anche per le mamme straniere: per tale motivo potrebbe essere utile il suo utilizzo durante i corsi di pre/post partum, nelle scuole, nelle sale d’attesa ospedaliere, pediatriche, ginecologiche, nei consultori e durante la formazione di figure professionali come strumento didattico.

In questa seconda edizione, ci sono alcune sorprese: innanzitutto il patrocinio del MAMI, una premessa alla lettura, un restyling ed una pagina in cui si possono attaccare le proprie immagini preferite di allattamento (personali, altrui, di animali, inventate). Con grande soddisfazione e orgoglio, Paola e Mariafrancesca, hanno deciso di sensibilizzare il tema della nutrizione dei bambini nati con labiopalatoschisi, pertanto, con una parte dei proventi del libro, aiuteranno l’associazione allatTIAMO con LABIOPALATOSCHISI di Aismel Onlus.

Schisi significa separazione. All’inizio della gravidanza alcune strutture del volto si sviluppano separatamente e poi si uniscono. Se questa unione avviene solo in parte rimane una schisi. Esse sono di diverso tipo (labbro, palato o entrambe) e si curano chirurgicamente. I bambini con labiopalatoschisi possono incontrare qualche difficoltà ad alimentarsi. Per far fronte a tale bisogno, il progetto mette a disposizione in tutta Italia una rete di consulenti professionali dell’allattamento IBCLC, debitamente formate sugli aspetti fondamentali dell’alimentazione di bambini nati con la labiopalatoschisi, per incontrare ed aiutare a titolo gratuito le famiglie che ne fanno richiesta.
(per maggiori info: progettoallattiamo@gmail.com e http://www.aismel-labiopalatoschisi.it/page/nutrire-con-lps).

Per approfondimenti o per acquistare il libro scrivere a michelettipaola79@gmail.com oppure visitare la pagina facebook @libroillustratounacoccolaalsaporedilatte.

Il libro costa 12 euro + 2 euro di spedizione con posta ordinaria.