Allattamento 2.0 Formazione avanzata: Problemi persistenti al seno

.

24 Ottobre 2020   ore 08.30 – 19.30
su piattaforma zoom

.

Sei un’ostetrica, un medico, un operatore sanitario, un operatore della nascita che vuole approfondire le proprie conoscenze sull’allattamento?
Fornisci assistenza alle madri ed hai già delle consolidate conoscenze e la pratica nell’aiuto delle madri in allattamento?

Questo modulo di formazione avanzata si focalizzerà sulle problematiche del seno/capezzolo che non trovano risoluzione con le normali strategie. Sviluppa ed approfondisce aspetti della fisiologia e della patologia della lattazione fornendo strumenti pratici per assistere le madri ed i neonati in situazioni complesse che non trovano soluzione con le normali conoscenze e pratiche cliniche, contiene inoltre importanti aggiornamenti.

Questo corso ti permetterà di aiutare in modo più mirato ed essere maggiormente efficace per le donne ed i bambini che incontri. La scienza dell’allattamento è infatti un campo in continuo progresso e approfondire ed essere sempre aggiornati è importante.

La peculiarità di questo corso è che il passaggio dalla teoria alla pratica è dato dai molti casi clinici portati come esempi, perché la conoscenza da sola non è nulla senza applicazione.

La comunicazione sarà parte integrante di ogni passaggio del corso perché l’approccio con le madri che provano dolore ed incontrano difficoltà merita particolare attenzione.

Programma del Modulo 1:
ore 08,30 – Presentazione del gruppo ed obiettivi
ore 09,00 – Breve ripasso dei fondamentali e nuove evidenze
ore 10,00 – Raccogliere un’anamnesi accurata in caso di dolore
ore 11,00 – Comunicazione, ascolto ed enpowerment
ore 12,00 – 1° parte ragadi, candida, vasospasmo, infezioni micotiche e batteriche del seno e del capezzolo, mammary constriction, vescichette, allodinia, dotti ostruiti ricorrenti, ecc.

ore 12,30 –  Pausa pranzo

ore 14,30 – 2° parte ragadi, candida, vasospasmo, infezioni micotiche e batteriche del seno e del capezzolo, mammary constriction, vescichette, allodinia, dotti ostruiti ricorrenti, ecc.
ore 16,00 – Microbioma mammario : analisi del latte, tampone cutaneo, come quando e perché
ore 17,00 – Speciale frenulo linguale e frenuli labiali, esercizi pre e post frenulotomia
ore 18,00 – Assimetrie, traumi ed esercizi per la suzione disfunzionale
ore 19.15 – Saluti

Gli orari delle sessioni sono indicativi e potranno subire cambiamenti in base agli interessi ed alle domande dei partecipanti, sono previste brevi pause intermedie e pausa pranzo.

Il corso si svolgerà su piattaforma zoom in videoconferenza con la possibilità di interagire in tempo reale, porre domande, portare casi.
Il corso è in modalità interattiva, con slide, foto e molti video.
Per ogni situazione verranno riportati casi clinici ed i partecipanti stessi saranno invitati a portare i propri esempi.

A fine corso verrà fornito materiale di approfondimento con bibliografia e attestato di partecipazione in formato elettronico (no ECM).

Prossimamente in programma altri due moduli, stay tuned!:
Modulo 2 > IPOGALATTIA E PROBLEMI DI CRESCITA (27/09/20)
Modulo 3 > IPERPRODUZIONE

I MODULI SONO PENSATI PER POTER ESSERE FRUIBILI ANCHE SINGOLARMENTE.
NON E’ NECESSARIO AVER PARTECIPATO AL PRIMO MODULO PER FREQUENTARE IL SECONDO

Il costo del modulo 1 “Dolore e problemi persistenti al seno” è di € 65,00 + tessera annuale € 30,00.

(Gli altri moduli verranno proposti nel corso di questo stesso anno e quindi non sarà necessario rinnovare la tessera per parteciparvi).
ATTENZIONE PRIMA DI PROCEDERE AL PAGAMENTO ED ISCRIZIONE CONTATTARE L’ORGANIZZAZIONE ALLA MAIL melograno.pn@gmail.com PER ACCERTARSI DEI POSTI ANCORA DISPONIBILI

Ulteriori dettagli e scheda iscrizione scaricabile a questo link.

Il corso è tenuto da Valentina Gaggiato Consulente Professionale Allattamento IBCLC dal 2006 e Consulente Professionale IBCLC dal 2009. Mamma di tre adolescenti si occupa di allattamento da molti anni sia come Consulente che come docente e relatore. In particolare per il Melograno e la Scuola dei 1000 Giorni è docente del corso di formazione per farmacisti e referente per il Progetto Farmacia Amica dell’Allattamento e docente della Scuola dei 1000 Giorni per il modulo Latte di Mamma. E’ stata Consulente de La Leche League Italia Onlus dal 2003 al 2020, fa parte dl progetto AllaTIAMO dell’AISMEL per l’allattamento dei bambini con LabioPalatoSchisi, collabora con ANFFAS TREVISO ONLUS per il sostegno all’allattamento dei bambini con sindrome di Down

Link evento FB

jpg programma